DIGITARE LA PASSWORD PER CONTINUARE

Powered by responsive-muse

 

logo ASD PerroAcademy

COMUNICAZIONI AI SOCI

16.03.2020

Le cinque virtù

Come sapete, nelle cerimonie di apertura e di chiusura della lezione di Tai Ji Quan sono declamate le Cinque Virtù del Kung Fu. Ho redatto su queste una pagina di appunti, che allego. Solo due osservazioni:

(1) Sono molte le Scuole di Kung Fu che hanno delle enunciazioni simili, ma esse differiscono da una Scuola all'altra (anche se fanno sempre riferimento a valori morali riconosciuti);

(2) La pagina di appunti che allego non è documentazione uffciale della Dae Woung nazionale, ma un mio scritto, quindi altri istruttori della Scuola potrebbero avere opinioni diverse sul significato delle 5 virtù.

Invito ovviamente tutti a leggerle, ad impararle, ad enunciarle convintamente durante le cerimonie di apertura e chiusura delle lezioni e, soprattutto, a farle proprie nella vita. Innè.

31.08.2019

Ripresa del Corso di Nei QiGong

Ad ottobre riparte all’Hara Kai Dojo il corso di Nei Qi Gong ad indirizzo terapeutico della scuola del M° Costantino Valente. Allego la lettera di presentazione, la brochure infomativa e la locandina fornitemi dall’insegnante. Chiunque si può iscrivere.

02.09.2019

Riepilogo attività di settembre 2019

Lunedì 2, Lunedì 9, Lunedì 16, Lunedì 23 e Lunedì 30
Hara Kai Dojo, Strada del Cascinotto 228, Torino
orario 19.30-21.30
Lezione di Tai Ji Quan tradizionale (Scuola del Maestro Shin Dae Woung).

Martedì 3
Sede della Circoscrizione 4, Via Servais 5, Torino
orario 17.30
Incontro tra Comune e Associazioni Sportive per organizzare la Festa dello Sport di domenica 15.

Giovedì 5, Giovedì 12, Giovedì 19 e Giovedì 26
Parco della Tesoriera, Corso Francia 186, Torino
orario 18.30-20.30
Lezione di Tai Ji Quan tradizionale (Scuola del Maestro Shin Dae Woung).

Venerdì 20
Parco della Tesoriera, Corso Francia 186, Torino
orario 18.30-20.00
Pratica di Nei Gong/Qi Gong. Argomento: Gli esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale.
Lezione extra corso. Costo 5,00 €. Valida per il Corso Istruttori.

Sabato 28
Hotel Atlantic, Via Lanzo 163, Borgaro Torinese (TO)
orario 16.00-19.30
Convegno; “Sport e cultura: 25° anniversario dell’ASI”.
Partecipazione gratuita (forse esibizione).

Domenica 15
Parco della Pellerina, Corso Appio Claudio 106, Torino
Giornata intera
Festa dello Sport della Circoscrizione 4 (Gazebo informativo, Lezioni gratuite, dimostrazioni, ecc.).

30.12.2018

Biblioteca Academy

Pubblico il regolamento della Biblioteca Academy.

30.12.2018

Nuova struttura delle lezioni al Dojo

Credo che sia palese a tutti che la convivenza al Dojo tra chi sta facendo solo un’ora e chi fa le due ore di lezione tradizionale complica un po’ lo svolgimento delle lezioni, che non riescono ad avere la massima efficacia per nessuno dei due gruppi.

Con l’obiettivo di avere una maggiore efficacia delle lezioni per tutti, proverei a modificare lo svolgimento come segue:

– Una volta ogni 15 giorni:

La lezione si svolge in modo tradizionale per tutti: Si procede cioè con Apertura della lezione, I 17 movimenti del Buddha, Le 8 forme Pa Tan Kum, La ginnastica, La prima forma lunga, La seconda forma lunga, I sedici Pa Kua lineari, La forma di spada Pa Kua Pa Shin Ken.

Chi si ferma solo un’ora esce al termine della prima ora. Probabilmente non avrà fatto nulla sulla prima forma lunga, ma avrà fatto il programma completo fino alla ginnastica compresa, senza correre né saltare alcunché.

– L’altra volta sui 15 giorni:

Facciamo l’apertura della lezione e poi creiamo due gruppi:

Il primo gruppo, composto di chi ferma solo un’ora ma non è ancora alla prima forma lunga e da chi si ferma le due ore, fa la lezione tradizionale, come nell’altra lezione. La conduzione della prima parte della lezione sarà a cura dell’allievo più anziano in grado tra quelli presenti.

Il secondo gruppo, composto di chi si ferma solo un’ora, ma ha già cominciato la prima forma lunga, parte subito con me sulla prima forma lunga e la fa comunque tutta (di volta in volta descriveremo bene una singola figura della forma lunga, ma la faremo comunque sempre tutta). Finita la forma lunga, io riprendo la conduzione della lezione tradizionale. Gli allievi del secondo gruppo confluiscono nel primo gruppo oppure ripassano per proprio conto la prima forma lunga.

Proviamo in questo modo per qualche lezione e vediamo come va, a me sembra che potrebbe funzionare.

21.02.2019

Festival dell’Oriente

Come ogni anno, Perro Academy parteciperà al Festival dell’Oriente di Torino al Lingotto Fiere per tutti i sei giorni della manifestazione: Ve 15, Sa 16, Do 17, Ve 22, Sa 23 e Do 24 marzo, per tutta la durata giornaliera della manifestazione (10.30-22.30).

Avremo un nostro stand di 3 x 4 metri che gestiremo insieme ad alcune altre scuole di Tai Ji Quan. Come al solito, faremo lezioni sui tatami delle Arti marziali ed esibizioni sul Palco. Quest’anno non faremo lezioni sui tatami del Festival del Benessere.

Abbiamo necessità di gestire le presenze in modo da dare visibilità alla Scuola ed essere coerenti verso l’organizzazione del Festival. Chiedo quindi a tutti gli allievi che vogliono partecipare di coprire almeno uno dei tre turni giornalieri di 4 ore, cioè di essere presenti dalle 10.30 alle 14.30, oppure dalle 14.30 alle 18.30, oppure dalle 18.30 alle 22.30. Ogni allievo può decidere di prendersi questo impegno per il numero di turni e di giornate che desidera.

Per gli allievi che partecipano all’attività del Festival gli ingressi saranno gratuiti. I costi degli spostamenti, di parcheggio e di ristorazione sono invece a carico del singolo allievo. Le eventuali lezioni sul tatami del Festival sono gratuite. Eventuali lezioni specifiche di Nei Gong sul tatami del Festival saranno comunque gratuite e potranno essere conteggiate sul Curriculum Istruttore per chi segue il corso di Nei Gong.

Gli allievi che partecipano danno una mano alla conduzione dello stand (se serve), possono fare lezione sul tatami e possono partecipare alle esibizioni sul palco (io consiglio sempre a tutti di partecipare alle esibizioni sul palco, perché è una cosa che aiuta a prendere scioltezza nella pratica). Naturalmente tutti possono cogliere l’occasione di visitarsi l’intera fiera (ci deve sempre essere qualcuno allo stand, ma in questo ci aiuteranno anche i maestri delle altre Scuole). Chi verrà può praticare anche con gli altri Maestri presenti (il confronto è sempre positivo).

Allego una tabella. Ognuno segni qui sopra i gruppi di 4 ore che intende garantire al Festival. Segnalatemi anche se volete o non volete fare l’esibizione sul palco (cancellate la voce che non serve). In base a chi vuole essere presente sul Palco (sono bene accetti TUTTI i livelli) decideremo quali coreografie saranno possibili.

Fatemi avere il tutto al più presto (a partire dal giorno 4 marzo, potrebbero chiedermi questa tabella in qualsiasi momento).

 

27.03.2020

Calendario corso di Nei Gong / Qi Gong

Ipotizziamo che al 19 aprile si possa tenere regolarmente la lezione conclusiva del corso di Nei Gong / Qi Gong, come previsto. Il calendario del corso prevede le seguenti scadenze:

Domenica 19 aprile - ultime lezioni pubbliche della stagione 2019/2020: 1° livello (10.00-13.00) e 2° livello (15.00-18.00)

Domenica 19 aprile - preiscrizione alla lezione integrativa ASI di 1° livello prevista per giugno (necessaria per chi desidera il Tesserino tecnico da Istruttore da gennaio 2021)

Sabato 23 maggio - consegna delle Tesi per l’esame del 13 giugno (ad oggi ho ricevuto solo una bozza di Tesi da Antonio)

Sabato 23 maggio - consegna delle Domande di ammissione all’esame del 13 giugno e pagamento della quota d’esame

Sabato 13 giugno - esami di 1° e di 2° livello. Presuppone l’aver raggiunto il monte ore necessario. Possibilità di fare lezioni private per raggiungere il monte ore per chi è interessato.

Giugno (date da concordare) - Lezione integrativa ASI di 1° livello

Sabato 22 agosto - consegna delle Tesi per l’esame del 12 settembre

Sabato 22 agosto - consegna delle Domande di ammissione all’esame del 12 settembre e pagamento della quota

Sabato 12 settembre - esami di 1° e di 2° livello. Presuppone l’aver raggiunto il monte ore necessario. Possibilità di fare lezioni private per raggiungere il monte ore per chi è interessato

Entro il 31 dicembre - effettuazione del corso BLSD (una giornata) presso ASI per chi volesse esercitare come Istruttore nel corso del 2021

Entro 31 dicembre – prenotazione del Tesserino Tecnico da Istruttore 2021-2022 (presuppone aver passato l’esame a giugno o a settembre ed aver effettuato la lezione integrativa ASI di 1° livello)

Se non sarà rispettata l’ipotesi iniziale (“Ipotizziamo che al 19 aprile si possa tenere regolarmente la lezione conclusiva del corso di Nei Gong / Qi Gong”) le date andranno riviste in base alla situazione contingente e non sono ipotizzabili ora.

02.04.2020

Aggiornamento al calendario corso di Nei Gong / Qi Gong

Dato il prolungamento della chiusura delle palestre fino al 13 aprile, stabilito dall’ultimo Decreto Legge del Governo, diventa impossibile mantenere in vita l’ultima lezione del Corso Istruttori Nei Gong prevista per domenica 19 aprile.

La lezione è quindi spostata a data da destinarsi, non essendo possibile fissarla fino a quando il Governo non deciderà la riapertura delle attività sportive. La mia intenzione è comunque quella di non annullare l’Anno Accademico, ma semplicemente di spostarne la scadenza in avanti. Una volta che sarà possibile fissare l’ultima lezione, fisseremo di conseguenza anche tutte la altre date che dipendono da noi:

(1) Consegna Tesi e Domande di ammissione alla 1a sessione di esame e pagamento della quota

(2) Esami di 1° e di 2° livello (1a sessione)

(3) Consegna Tesi e Domande di ammissione alla 2a sessione di esame e pagamento della quota

(4) Esami di 1° e di 2° livello (2a sessione).

Se necessario, ridurremmo gli esami ad una sola sessione (eliminazione dei punti (3)  e (4)). Oltre a queste date ne rimangono due che non dipendono da noi:

(5) Lezione integrativa ASI di 1° livello

(6) Entro il 31/12, Corso BLSD presso ASI e prenotazione del Tesserino Tecnico Istruttore 2021-2022.

07.11.2018

Tesseramento Dae Woung Federation 2018/19

Il nostro corso di Tai Ji Quan segue il programma della Shin Dae Woung Tai Chi & Kung Fu Federation del M° Shin Dae Woung. Questo vale sia per il corso di Via Vidua (dove gli atleti sono tesserati presso Perro Academy - ASI - CONI), sia per il corso di Strada del Cascinotto 228 (dove gli atleti sono tesserati presso Hara Kai Dojo - FIJLKAM - CONI).

Tutti i tesserati possono iscriversi anche alla Shin Dae Woung Tai Chi and Kung Fu Federation pagando le seguenti quote:

– 20,00 € per il primo anno

– 10,00 € per gli anni successivi.

Tale iscrizione è fortemente consigliata a tutti, però non è stata resa obbligatoria e non è stata inclusa nelle tessere annuale per non introdurre un ulteriore costo per chi non fosse interessato.

Cosa cambia?

Il tesserato Dae Woung può vivere al pieno la vita associativa nazionale, per esempio:

– Può partecipare ai seminari nazionali mensili di Rapallo (GE)

– Può partecipare ai due seminari nazionali di Cavriago (RE)

– Può partecipare al Campionato Nazionale annuale di Genova

– Da gli esami presso la Dae Woung nazionale ed il grado acquisito è certificato su un apposito libretto marziale e riconosciuto dalla Dae Woung Federation in tutto il mondo

– Può partecipare, con l’uniforme Dae Woung, a tutte le occasioni ufficiali della Scuola e alle esibizioni pubbliche

– Ha accesso a tutti i seminari e le lezioni (per esempio, nel caso ci si trovi in trasferta per lavoro in un’altra città) di tutte le altre sedi italiane della Scuola: Bellinzago Lombardo (MI), Cagliari, Cavriago (RE), Cecina (LI), Chiavari (GE), Cittiglio (VA), Genova, Napoli, Parma, Pistoia, Ragusa, Rapallo (GE), Salerno.

Chi non è tesserato Dae Woung studia esattamente lo stesso programma, ma da un esame interno Perro Academy/Hara Kai Dojo ed il relativo grado non è riconosciuto dalla Dae Woung Federation. Non può inoltre partecipare alla vita associativa nazionale e potrebbe non poter partecipare a singoli eventi/manifestazioni della sede di Torino quando questi fossero gestiti come eventi Dae Woung.

13.02.2019

Stage DWF a Rapallo - Febbraio 2019

Pubblico la locandina dello Stage di Rapallo di questo mese. Lo consiglio naturalmente a tutti e ricordo che per partecipare allo stage è necessario essere iscritti alla Dae Woung nazionale. Chi non lo fosse, deve tenere conto di ulteriori 20,00 € di spesa per questa iscrizione.

Chi è interessato a partecipare, me lo comunichi.

02.01.2019

Calendario Academy 2019

Ho redatto un calendario Academy con gli appuntamenti dei primi quattro mesi del 2019. Per comodità mia, ho riportato tutti gli eventi dai quali sono interessato, anche quelli che riguardano solo me come istruttore.

Ognuno di voi si evidenzi gli appuntamenti che lo interessano e si organizzi di conseguenza.

03.01.2019

Tai Ji Quan o Nei Gong?

In una delle ultime lezioni, Ivan mi chiedeva quale fosse la differenza tra il Tai Ji Quan ed il Nei Gong (e quindi tra il corso del lunedì e i seminari monotematici del sabato). Provo a chiarire la cosa.

Il Tai Ji Quan è un’arte marziale, il Nei Gong è una raccolta di esercizi e pratiche per rafforzare il corpo. Il file allegato, che è un estratto dalle dispense del corso di Nei Gong del sabato, riporta una breve descrizione delle due discipline.

Per quanto riguarda il corso di Tai Ji Quan di Stile Dae Woung che conduco al Dojo e alla Palestra Boncompagni, occorre chiarire che le nostre lezioni (che seguono fedelmente lo schema voluto dal Maestro Shin Dae Woung), hanno una impostazione tradizionale e contengono già al loro interno gli esercizi di Qi Gong e Nei Gong propri dello stile praticato. Nello specifico, la nostra lezione prevede, come sapete:

– Apertura (Saluto, Cinque virtù del Kung Fu)

– I Diciassette Movimenti del Buddha (che sono una forma specifica di Qi Gong)

– I Pa Tan Kum (Gli Otto Drappi di Seta), di derivazione Shaolin, che valgono come forme base per qualsiasi tipo di Kung Fu (anche per il Tai Ji Quan). Inoltre per noi definiscono le 8 posizioni fondamentali dei piedi.

– La ginnastica. Quella che il Maestro chiamava sbrigativamente “la ginnastica” sono appunto gli esercizi di Nei Gong (Lavoro Interno) e Wai Gong (Lavoro Esterno) del nostro stile.

– La prima e la seconda forma lunga Tai Ji Quan

– I sedici Pa Kua lineari

– Le forme con le armi

ecc., ecc.

Nel corso di Nei Gong che tengo con seminari monotematici al sabato, invece, facciamo solo Nei Gong / Qi Gong, nessun lavoro sulle forme. Esso non solo non è legato ad un particolare stile o ad una particolare arte marziale (pur essendo molto utile come preparazione a qualsiasi arte marziale) ma addirittura può essere seguito da persone che abbiamo interesse nella gestione dell’energia completamente diversi dal campo marziale (per esempio, per il proprio benessere personale o perché lavorano come terapeuti di varia natura). Questo corso di Nei Gong raccoglie diverse cose che ho studiato, ma dipende in gran parte dagli insegnamenti della WACIMA del M° Guo Ming Xu e della Neidan del M° Flavio Daniele.

 

logo ASD PerroAcademy
freccia

Copyright 2012-2019 Mauro Perro – All rights reserved.